Tisane depurative. Ecco perchè fanno bene al nostro corpo.

Ai ritmi veloci della vita quotidiana, a pasti non propriamente sani, veloci ed incompleti, possiamo difenderci, scacciando le tossine dal nostro corpo, con l’aiuto di tisane depurative, le quali si attestano a pieno titolo come uno dei migliori rimedi naturali per combattere lo stress e calmare il nostro stomaco irritato. Elenchiamo di seguito le principali erbe e piante che presentano le caratteristiche migliori utili a raggiungere il nostro scopo:
Tiglio: pianta nota per le sue proprietà rilassanti.
Finocchio: oltre all’azione di ripulire il corpo dalle scorie è indicata per i gonfiori di stomaco ed intestino.
Camomilla: anche i fiori di camomilla contribuiscono alla pulizia delle tossine presenti nel nostro corpo.
Aloe: l’impiego di questa pianta dalle molteplici proprietà fungicide, antibatteriche, antiinfiammatorie è un valido contributo alla disintossicazione del nostro corpo.
Crescione: oltre ad essere utilizzata in varie pietanze, il crescione aiuta la disintossicazione del fumo.
Cicoria: stimola e depura il fegato.
Bardana: utilizzata per contrastare acne e irritazioni cutanee alla bardana vengono riconosciute anche proprietà digestive e quindi ideali per espellere tossine dal nostro corpo.
Tarassaco: o anche comunemente chiamata Dente di Leone è una delle piante più usate per la preparazione di infusi.

Pozione magica?
È bene dedicare a noi stessi almeno dieci minuti del nostro tempo, oltre quello impiegato per la preparazione che andremo a trattare prossimamente. Spegniamo radio o Tv, stendiamoci sul divano magari con un po’ di luce soffusa, chiudiamo gli occhi e sorseggiamo la nostra fumante tazza cercando di svuotare la nostra testa da pensieri e preoccupazioni e solo così andremo a potenziare gli effetti benevoli dei nostri infusi. Uno dei segreti, spesso sottovalutato, è quello di come andremo a consumare le nostre tisane depurative, berle di fretta,magari in piedi o mentre si è impegnati in altre attività non farà altro che indebolire i nostri risultati nel cercare di eliminare le tossine presenti nel nostro corpo.