Tipologie e metodi di preparazione delle tisane depurative.

Ma quante sono le tisane depurative? Potremmo rispondere tante. Innanzitutto va specificato che in base al metodo estrattivo possiamo distinguerne ben tre tipologie:

Infuso: vengono impiegate le parti più delicate, “morbide” per intenderci, come ad esempio i fiori e le foglie della pianta. Vengono lasciate in acqua calda o bollente con il coperchio della tazza o del contenitore chiuso e successivamente filtrate, oppure si può adoperare anche un comodo infusore. Il tempo di permanenza in acqua può variare da cinque a quindici minuti circa, in base anche a quante tipologie di erbe sono presenti.

Decotto: in questo caso andranno ad essere utilizzate quelle parti di pianta più “dure”, quali radici o semi. Vanno messe in un pentolino con dell’acqua e portate ad ebollizione per un periodo massimo di quindici minuti circa. Successivamente andremo a filtrare il nostro preparato

Macerato: si utilizza questa tecnica in quanto ci sono delle erbe delicate le quali potrebbero essere danneggiate dal calore. Si lasciano in ammollo in acqua fredda per diverse ore (8-10) e successivamente si filtra il contenuto. Durante il periodo di ammollo è importante andare ad agitare periodicamente.

In questa sezione andremo a trattare alcune delle piante impiegate maggiormente nell’espulsione delle tossine dal nostro corpo.

Bardana (arctium): Una pianta che possiede un’azione antibiotica e di stimolo epato-biliare che la rendono indicata per disintossicarsi.

Borragine (Borago officinalis): Una pianta che trova largo uso per risolvere problemi ed arrossamenti della pelle, ma che ha anche le caratteristiche per purificare sangue e fegato.

Tarassaco (Taraxacum officinale): Le radici e le foglie di questa pianta vengono impiegate per la “pulizia” delle tossine del nostro corpo oltre che a problemi della pelle.

Cardo Mariano (Silybum marianum): I semi di questa pianta hanno il merito di avere un’azione di difesa del fegato e proprio per questo sono indicati nella preparazione delle tisane depurative.